Mallow / Nature’s remedies

Mallow is a wonderful ally to soothe inflammations of mucus membranes, ours is most generous with flowers, but leaves may be used as well. Flowers are quite delicate to conserve and use, heat may eliminate some of it’s properties, Maria Treben suggests a cold infusion of flowers left overnight and drunk in the morning.

I have tried dehydration, it is especially sensitive to light and easily deteriorates. This year I have made vinegar with mallow and a syrup which is not quite ready yet.

For the vinegar I used a honey based ferment that was already in the alcoholic phase and added the flowers as I picked them for several days, stirring everyday.

For the syrup, I put flowers in a jar and covered every layer with sugar adding them as I picked them once a day for several days.

malva / i rimedi della natura

La malva è una meravigliosa alleata per lenire le infiammazioni delle mucose, la nostra è più generosa con i fiori, ma si possono usare anche le foglie. E’ abbastanza delicata da conservare e da usare, il calore può eliminare alcune delle sue proprietà, Maria Treben suggerisce un infuso a freddo di fiori lasciato tutta la notte e bevuto al mattino.

Ho provato l’essicatura, è particolarmente sensibile alla luce e si deteriora facilmente. Quest’anno ho fatto l’aceto con la malva e uno sciroppo che non è ancora pronto.

Per l’aceto ho usato un fermento a base di miele che era già nella fase alcolica e ho aggiunto i fiori man mano che li raccoglievo per diversi giorni, mescolando tutti i giorni.

Per lo sciroppo, mettevo i fiori in un barattolo e coprivo con lo zucchero ogni strato, raccogliendoli cosi una volta al giorno per un po’ di giorni.

Leave a comment