pesto /food for health

one summer sauce recipe is what italians call pesto, the original recipe calls for basil, pine seeds, olive oil and garlic, i make this sauce with variations; the addition of shio koji, which adds what i think the japanese would call ‘umami’ as well as health benefits with it’s naturaly occurring enzymes that render nutrients more easily available to the body; and shiso or perilla leaves which add their therapeutic properties as well as slightly mintish flavor.

i grow basil and shiso from seed in vases and keep most of them there for in our area slugs thrive incredibly well and are for some reason especially keen on basil and other similar plants, so the only way of harvesting them is to keep them away from slugs.

i have garlic growing in the vegetable garden which i often add to this sauce, either fresh, or the flower for a subtler flavor.

basil has important anti inflammatory and antioxidant properties as well as being rich in vitamin k
perilla is often used as an ally of the skin and cardiovascular system
pine seeds are a great source of nutrients and therefore ally to overall health, they are quite satiating.

as the name indicates pesto was traditionally made with mortar and pestle, it may take a bit longer but you avoid heating and reaction with metal blades which keeps all nutrients intact.

Resources:
https://herbpathy.com/Uses-and-Benefits-of-Basil-Cid72
https://herbpathy.com/Uses-and-Benefits-of-Perilla-Cid937

pesto /cibo della salute

una ricetta tipica dell’estate in italia è il pesto con l’arrivo del basilico meravigliosamente profumato, la ricetta come ben si sa richiede basilico, pinoli, olio extravergine di oliva, aglio e sale, io faccio il pesto con alcune variazioni; sostituisco il sale con lo shio koji, che aggiunge ciò che i giapponesi chiamano ‘umami’ e cioè un sapore tondo e completo, esaltando le proprietà dei cibi e i benefici per la salute degli enzimi naturalmente presenti che rendono i nutrienti più facilmente assimilabili dal corpo; aggiungo le foglie di shiso o perilla con le loro proprietà terapeutiche e sapore che richiama leggermente la menta.
Faccio venire basilico e perilla da seme in vaso e tengo la maggior parte delle piantine in vaso per via delle lumache particolarmente abbondanti in questa zona e che per qualche motivo sono particolarmente ghiotte di basilico e sue famigliari quindi l’unico modo per raccoglierlo è tenerlo lontano dalle lumache.
Ho l’aglio che cresce nel orto che aggiungo spesso a questa salsa, fresco oppure il fiore per un sapore più delicato.
Il basilico ha importanti proprietà anti -infiammatorie e antiossidanti, oltre ad essere ricco di vitamina K.
La perilla è spesso usata come alleato della pelle e del sistema cardiovascolare.
I pinoli sono un’ottima fonte di nutrienti e quindi alleati alla salute generale, saziando in modo particolare.
come il nome indica il pesto tradizionalmente si fa con mortaio e pestello, ci vuole più tempo ma si evita di scaldare il preparato e la reazione con lame di metallo mantenendo tutti i nutrienti intatti.

Risorse:
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/pinoli.html
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/basilico.html
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/semi-perilla.html
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/aglio.html

Leave a comment